Laboratorio di calcolo automatico delle strutture

Laboratorio di calcolo delle strutture

Università degli studi "La Sapienza"

Laurea magistrale in ingegneria meccanica

Laboratorio di calcolo delle strutture

Responsabile: Giuseppe Ruta

Il laboratorio di calcolo delle strutture è un'attività formativa di 3 CFU utilizzabili per il completamento del curriculum della Laurea magistrale in ingegneria meccanica nell'ambito delle "Altre attività".

Poiché il laboratorio in oggetto non è inserito in alcuna delle attività didattiche relative alle discipline di base, caratterizzanti o affini l'ingegneria meccanica, la sua accensione è strettamente legata alla richiesta degli studenti, che sono invitati a mettersi in contatto col sottoscritto.

Il programma di massima, che sarà armonizzato anche di concordo con docenti di altre discipline come Costruzione di macchine e Meccanica delle vibrazioni, prevede lo studio teorico e numerico applicativo di strutture di interesse meccanico, secondo temi scelti in accordo tra studenti e docente guida.

Il superamento dell'idoneità di laboratorio dovrebbe essere affidato allo svolgimento di un elaborato corredato da un'applicazione numerica che provi l'avvenuta acquisizione dei metodi e delle tecniche di calcolo.