Attività Avvisi

Flyer Dottorato Meccanica Teorica e Applicata_2025_ITA.pdf

AVVISO

DOTTORATO  MT&A

Vedere a fianco.

AVVISO

DOTTORATO  "Federico II" di Napoli

Vedere a fianco.

AVVISO. Sono disponibili borse di studio per svolgimento di tesi magistrali all'estero su temi di interesse della meccanica delle strutture. Gli interessati sono pregati di contattarmi.  


______________________________________________

Insegnamenti di Meccanica dei solidi e Meccanica delle strutture 

AVVISO

Tesi di laurea disponibili 


DIPARTIMENTO DI MECCANICA E AERONAUTICA (Università La Sapienza)

Sono disponibili tesi di laurea magistrale in ambito teorico, numerico e sperimentale. Le tesi saranno svolte in collaborazione tra colleghi del nostro corso di studi su temi che riguardano la meccanica dei solidi e delle strutture applicate, tra l'altro, a meta-materiali ottenuti per stampaggio 3D. A richiesta, posso presentare documentazione e immagini su questi temi.



CNR - INM (Roma, Italia)

In collaborazione con il dott. Daniele Dessi, del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di ingegneria del mare di Roma, sono disponibili tesi sul tema della caratterizzazione meccanica di apparecchi piezo-elettrici e della loro interazione con elementi strutturali.



UMBRA GROUP (Foligno, Italia)

Sono disponibili presso il centro ricerche dell'azienda Umbra Group (di respiro internazionale in ambito di meccanica di precisione e aerospazio) tesi in ambito strutturale (problemi di rigidezza strutturale, di impatto di finecorsa, di resistenza alle vibrazioni) e di meccanica applicata (calcolo delle prestazioni di attrito ed efficienza, previsione della reversibilità del meccanismo, simulazione di sistemi di ricircolazione di sfere, studi di trade-off/sensibilità delle possibili architetture di sistema).



ENEA (Frascati, Italia)

Sono disponibili presso il centro ricerche ENEA di Frascati tesi numeriche e sperimentali sulla progettazione e realizzazione di componenti strutturali e meccaniche della parte italiana di partecipazione al progetto internazionale ITER di realizzazione di un generatore a fusione. 



EUROFusion (Monaco di Baviera)

Anche in questa sede si fa progettazione e realizzazione di componenti strutturali e meccaniche per la realizzazione di un generatore a fusione; il contatto è un giovane collega proveniente da Ingegneria meccanica di Sapienza, l'ing. Lorenzo Giannini, che avrà piacere di rispondere a tutte le domande a proposito dei temi sopra esposti e di collaborare con chiunque volesse candidarsi.



NRG research (Olanda)

Sono disponibili tesi a carattere di ricerca applicata presso la NRG su temi di sollecitazioni e deformazioni in componenti di impianti energetici.



Sono altresì disponibili tesi a carattere scientifico (di modello fisico matematico e di risoluzione analitico/numerica) sui temi di ricerca di base di cui mi occupo: a) stabilità statica e dinamica di elementi strutturali; b) travi curve e loro applicazioni; c) gusci cilindrici; d) elementi strutturali con proprietà materiali variabili.


 

Gli interessati sono pregati di contattarmi.


2 gennaio 2025

gcruta

______________________________________________

Insegnamento di Meccanica dei solidi 

AVVISO

Calcolo del voto d'esame 

 

Il voto finale d'esame è affidato a un algoritmo che tiene conto del giudizio della prova preliminare (p) e del colloquio d'esame (c). Nella sezione "Didattica"-"Meccanica dei solidi" di questa pagina è inserito un documento che riporta l'algoritmo e alcuni esempi di calcolo.


22 settembre 2018

gcruta

______________________________________________


Insegnamenti di Meccanica dei solidi e Meccanica delle strutture

Attività del Laboratorio di calcolo automatico delle strutture

AVVISO

Contatti via posta elettronica

 

Invito gli interessati a contattarmi per telefono o con posta elettronica esclusivamente dall'indirizzo ufficiale di uniroma1.it, o ancora con i canali di didattica a distanza. Si può pensare anche a organizzare un colloquio con gli strumenti tecnologici a disposizione (Skype, Hangouts, eccetera).


29 marzo 2021

gcruta