Vedere a fianco.
Vedere a fianco; gli interessati mi contattino sui canali istituzionali.
Vedere a fianco.
AVVISO. Sono disponibili borse di studio per svolgimento di tesi magistrali all'estero su temi di interesse della meccanica delle strutture. Gli interessati sono pregati di contattarmi.
Insegnamento di Meccanica dei solidi
AVVISO
Esiti prova preliminare d'esame - convocazione colloquî
Hanno consegnato elaborati giudicati pari o superiori alla sufficienza gli studenti con numero di matricola 2127346, 2129791, 2108491, 1984615, 1835372, 2061218; sono ammessi al colloquio finale con riserva di accertamento della preparazione gli studenti con numero di matricola 2046120, 1967646, 1887291, 2134891, 1954692, 2006878, 1984876. Gli studenti con numero di matricola 1932222, 2120733, 2157631, 2014764, 2104714, 2132082, 1985188, 1986472, 2159599, 1949382, 2138601, 1963542, 2109342, 1996793 hanno consegnato elaborati che sconsigliano il sostenimento del colloquio ma non escludono il raggiungimento della sufficienza secondo l'algoritmo di calcolo del voto finale. Tutti gli altri studenti hanno consegnato elaborati che non permettono il raggiungimento della sufficienza secondo l'algoritmo di calcolo del voto finale. Attendiamo gli interessati per la riconsegna e la discussione degli elaborati, i colloquî e la messa a verbale degli esiti il giorno lunedì 16 febbraio p.v. a partire dalle ore 13:30 nell'aula multifunzione del Dipartimento di ingegneria strutturale (porta di sicurezza accanto allo spaccio interno al cortile di facoltà) per poi continuare il giorno martedì 17 febbraio p.v. a partire dalle ore 10:00 nell'aula 12 della sede di via Eudossiana. Dovendo suddividere gli interessati in due appuntamenti, siete pregati di comunicarmi a mezzo elettrolettera le vostre esigenze quanto prima.
13 febbraio 2026
gcruta
______________________________________________
Insegnamenti di Meccanica dei solidi e Meccanica delle strutture
AVVISO
Tesi di laurea disponibili
Sono disponibili tesi a carattere scientifico (di modello fisico matematico e di risoluzione analitico/numerica) sui temi di ricerca di base di cui mi occupo, anche in collaborazione con docenti di altri insegnamenti con cui la ricerca può essere condotta (p. es., Costruzione di macchine, Tecnologie speciali, Controllo delle vibrazioni, Misure meccaniche): a) stabilità statica e dinamica di elementi strutturali; b) travi curve e loro applicazioni; c) gusci cilindrici; d) elementi strutturali con proprietà materiali variabili; e) modifiche dei coefficienti di emissività in camere termiche in funzione del tempo ("Color- and Temperature-Dependent Emissivity Correction for Accurate Thermal Measurements").
Sono altresì disponibili tesi in collaborazione con le istituzioni seguenti:
DIPARTIMENTO DI MECCANICA E AERONAUTICA (Università La Sapienza)
Sono disponibili tesi di laurea magistrale in ambito teorico, numerico e sperimentale. Le tesi saranno svolte in collaborazione tra colleghi del nostro corso di studi su temi che riguardano la meccanica dei solidi e delle strutture applicate, tra l'altro, a meta-materiali ottenuti per stampaggio 3D. A richiesta, posso presentare documentazione e immagini su questi temi.
INFN (Frascati, Italia)
In collaborazione con i dott. Claudio Gatti, Carlo Ligi, Sandro Tomassini dell'Istituo Nazionale di Fisica Nucleare, sede di Frascati, nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale sulla realizzazione di cavità risonanti per la rilevazione di onde gravitazionali, sono disponibili tesi di laurea magistrale su Analisi di sollecitazioni meccaniche in componenti di cavità radianti e loro dipendenza da cause ambientali termiche (ed eventualmente elettromagnetiche). Gli interessati sono pregati di contattarmi.
CNR - INM (Roma, Italia)
In collaborazione con il dott. Daniele Dessi, del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di ingegneria del mare di Roma, sono disponibili tesi sul tema della caratterizzazione meccanica di apparecchi piezo-elettrici e della loro interazione con elementi strutturali.
UMBRA GROUP (Foligno, Italia)
Sono disponibili presso il centro ricerche dell'azienda Umbra Group (di respiro internazionale in ambito di meccanica di precisione e aerospazio) tesi in ambito strutturale (problemi di rigidezza strutturale, di impatto di finecorsa, di resistenza alle vibrazioni) e di meccanica applicata (calcolo delle prestazioni di attrito ed efficienza, previsione della reversibilità del meccanismo, simulazione di sistemi di ricircolazione di sfere, studi di trade-off/sensibilità delle possibili architetture di sistema).
ENEA (Frascati, Italia)
Sono disponibili presso il centro ricerche ENEA di Frascati tesi numeriche e sperimentali sulla progettazione e realizzazione di componenti strutturali e meccaniche della parte italiana di partecipazione al progetto internazionale ITER di realizzazione di un generatore a fusione.
EUROFusion (Monaco di Baviera)
Anche in questa sede si fa progettazione e realizzazione di componenti strutturali e meccaniche per la realizzazione di un generatore a fusione; il contatto è un giovane collega proveniente da Ingegneria meccanica di Sapienza, l'ing. Lorenzo Giannini, che avrà piacere di rispondere a tutte le domande a proposito dei temi sopra esposti e di collaborare con chiunque volesse candidarsi.
NRG research (Olanda)
Sono disponibili tesi a carattere di ricerca applicata presso la NRG su temi di sollecitazioni e deformazioni in componenti di impianti energetici.
Gli interessati sono pregati di contattarmi.
9 dicembre 2025
gcruta
______________________________________________
Insegnamento di Meccanica dei solidi
AVVISO
Calcolo del voto d'esame
Il voto finale d'esame è affidato a un algoritmo che tiene conto del giudizio della prova preliminare (p) e del colloquio d'esame (c). Nella sezione "Didattica"-"Meccanica dei solidi" di questa pagina è inserito un documento che riporta l'algoritmo e alcuni esempi di calcolo.
22 settembre 2018
gcruta
______________________________________________
Insegnamenti di Meccanica dei solidi e Meccanica delle strutture
AVVISO
Contatti via posta elettronica
Invito gli interessati a contattarmi per telefono o con posta elettronica esclusivamente dall'indirizzo ufficiale di uniroma1.it, o ancora con i canali di didattica a distanza. Si può pensare anche a organizzare un colloquio con gli strumenti tecnologici a disposizione (Skype, Hangouts, eccetera).
29 marzo 2021
gcruta